FORGOT YOUR DETAILS?

Impianti di sicurezza Mantova

Impianti di sicurezza Mantova

Uno degli aspetti più importanti riguardo ai sistemi di antifurto o impianti di sicurezza Mantova è l’informazione: conoscere bene i pro ed i contro dei vari impianti di allarme e di antifurto, essere pienamente consapevoli delle loro caratteristiche, è fondamentale perché consente di ottenere davvero il massimo dall’antifurto che abbiamo scelto a difesa della nostra casa.

Tra i vari allarmi ad oggi in commercio, ve ne sono alcune tipologie maggiormente in uso rispetto ad altre. Pensiamo soprattutto ai contatti magnetici per porte e finestre, una delle soluzioni più diffuse ed anche tra le più economiche e pertanto a portata di tutti.

Infatti uno dei motivi per cui molto spesso si rinuncia all’impianto di antintrusione o di sicurezza è proprio il costo dell’antifurto, che non tutte le famiglie possono permettersi. Scegliere un sistema di allarme che sia comunque ottimale dal punto di vista della protezione ma ad un basso costo è molto importante perché grazie al prezzo non troppo elevato gli utenti possono permettersi di proteggere la propria casa.

Ma cosa sono i contatti magnetici? Come funzionano?

Il funzionamento dei contatti magnetici è molto semplice: come si può ben intuire, i contatti magnetici per porte e finestre sono una sorta di sensori, di piccoli contatti che sono applicati all’apertura delle porte o delle finestre. Uno dei due contatti viene applicato sul battente, mentre l’altro sull’infisso: questi due contatti, quando vengono ‘staccati’ con forza (come avviene nello specifico caso dei furti), inviano un allarme alla centrale, segnalando l’apertura della finestra o della porta.

Come è ben comprensibile, si tratta di una soluzione molto semplice, che però nel settore degli impianti di sicurezza Mantova è molto conosciuta ed anche molto applicata. Ma non solo: i contatti magnetici possono essere utilizzati da soli, oppure in associazione ad altri tipi di antifurto o di impianti di sicurezza Mantova, incrementando in tal modo la sicurezza del sistema d’allarme.

Come abbiamo visto, il funzionamento è semplice, e ciò rende questo tipo di sistema di allarme uno tra i più economici ad oggi in commercio (e quindi notevolmente anche uno dei più diffusi impianti di sicurezza Mantova). Tuttavia, il fatto che vi siano difficoltà nell’installazione per il passaggio dei cavi, può rappresentare un punto a sfavore, e non da sottovalutare, se la casa per esempio non è stata precedentemente preparata per l’accoglienza del collegamento filare di cui essi sono dotati.

Per questo motivo, oggi esistono in commercio degli impianti di sicurezza Mantova che non hanno il collegamento filare, e non essendo cablati, non necessitano di opere murarie per la loro installazione o per la loro manutenzione. Si tratta dei sistemi di allarme wireless, o senza fili: il loro collegamento non avviene con sistema filare, ma attraverso la connessione wireless, con un notevole risparmio sia di tempo che di denaro.

Scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità è fondamentale, perché da ciò deriverà il suo ottimale funzionamento. Che si tratti di sensori e contatti magnetici o di sistema di allarme wifi, l’importante è conoscerne le caratteristiche per una scelta ottimale.

TOP